RECUPERO DI UN’ANTICA MANAIDE

IL PROGETTO

La nostra associazione,esaurita la prima fase del percorso didattico “Scuolacantieremare, con il recupero e il varo del gozzo tunisino a vela latina AZIZA “promuove la ristrutturazione di una vecchia manaide, barca da pesca anch’essa a vela latina, risalente alla metà del novecento e tipica della marineria “Portodanzese.”
Tale iniziativa è stata già presentata all’ultimo Salone di Genova all’interno dello stand della Provincia di Roma.
Il lavoro consentirà di portare avanti un’operazione imperniata ad ampio raggio sulla cultura del mare, coinvolgendo una pluralità di soggetti.
Mentre gli aspetti del progetto correlati alla teoria verranno svolti presso l’Istituto Statale d’Arte di Anzio, la fase operativa si sta realizzando in un locale ubicato nel centro servizi di un quartiere periferico della città, appunto lo “Zodiaco.
Parallelamente al restauro del natante, verranno svolte attività formative finalizzate alla conoscenza di elementi di progettazione e costruzione di barche a vela latina
Terminati gli interventi e completato il restauro,potrà avviarsi l’ultima fase del progetto, in cui il varo dell’imbarcazione costituisce non il momento finale del percorso di “Scuolacantieremare” ma l’avvio dell’inserimento dei contenuti che l’iniziativa ha proposto, nel contesto sociale e storico della città.
L’imbarcazione ristrutturata rappresenterà un valore aggiunto al patrimonio storico, archeologico e ambientale e,in prospettiva, favorendo il rilancio della navigazione a vela latina, potrà creare i presupposti per raduni di imbarcazioni d’epoca, con un forte richiamo turistico.

RISORSE UMANE DISPONIBILI ATTRAVERSO LA RETE DI VOLONTARI E COLLABORATORI DELL’ASSOCIAZIONE IBIS

-Laboratori dell’Ibis;
-professionalità presenti nei cantieri navali locali, in particolare i maestri d’ascia più esperti, calafato e stazzatore;
-operatori del settore nautico;
-esperti di navigazione a vela latina;
-volontari provenienti dal terzo settore ;
-studenti ed insegnanti di alcune scuole del territorio già coinvolti nella fase precedente del progetto;
-addetto stampa e collaboratori per la fase di segreteria ;
-esperti di catalogazione dei beni culturali.

Il progetto, si avvale del patrocinio della Provincia di Roma e del Comune di Anzio e della sponsorizzazione di:

-Agrizeta di Anzio
-Bricolegno di Anzio
-Cantiere navale Nautica Coppola di Anzio
-Fratelli Cavalieri di Nettuno
-Group Inside International di Anzio
-Rina di Roma